massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Tutti gli articoli

Nella Pillola 5, che risale al Giurassico, ho parlato per la prima volta di concentrazione. Nel mio libro “Atleta Vincente”, uscito nel giugno del 2017, ho ripreso e approfondito il tema e ho definito la concentrazione come «l’abilità mentale che…
La letteratura in tema di leadership è pressoché sconfinata e ricca di teorie spesso confuse e contraddittorie, tutte orientate a “spiegare” il fenomeno della capacità e dello stile di comando e a “insegnare” l’arte della leadership. Pensa che su Amazon,…
Nella Pillola 124 ho affrontato il tema della responsabilità personale che cancella gli alibi e che consente di sviluppare l’atteggiamento del “gareggiare per vincere perché non si ha nulla da perdere” (Regola 6). Gareggiare per vincere significa possedere la piena…
Hai mai riflettuto sul fatto che la maggior parte della nostra vita è scandita dal ritmo delle abitudini? Le azioni che svolgiamo al risveglio, gli atteggiamenti sul lavoro, i rituali dei pasti, le sequenze alla guida: quasi tutto quello che…
Nel corso della sua carriera, a un atleta prima o poi capita di attraversare un periodo nero, in cui sembra di aver disimparato tutto, e tutto diventa macchinoso, non più automatico. È come se improvvisamente quell’atleta si fosse dimenticato come…
Un’attenta lettrice mi ha fatto notare che nel mio libro “Atleta Vincente” la parola “ottimismo” compare soltanto due volte, e in entrambi i casi è usata in tono ironico, non nel suo significato proprio. Confesso che non è stata una…
Capita quasi ogni giorno che mi vengano richiesti consigli sulla migliore alimentazione per aumentare la prestazione in una determinata attività sportiva e, più in generale, per aumentare il benessere e la forma fisica. A tutti rispondo che non sono un…
Donne e uomini che vogliono migliorare sé stessi; imprenditori, aspiranti imprenditori, manager e professionisti; atleti agonisti e loro preparatori, ma anche chi pratica sport amatoriale o dilettantistico: sono i partecipanti ideali per il Viaggio Vincente in Lapponia, dal 6 al…
Bormio, prima tappa dell’Atleta Vincente Tour 2018 dedicata al mondo dello sci. L’evento è stato organizzato dallo Sci Club SuperSci Milano (Direttore Tecnico Nicolò Sertorelli) in collaborazione con la Scuola Sci Sertorelli. Oltre 50 i partecipanti, tra atleti di tutte…
“Mental Training and Winning Athlete Formula”: è stato questo il tema del seminario organizzato dalla MWC, Mediterranean Weightlifting Confederation (presidente Maurizio Lo Buono, a sinistra, nella foto), in collaborazione con la IWF, International Weightlifting Federation (rappresentata dal direttore generale Attila…
Boffalora Sopra Ticino, penultima tappa dell’Atleta Vincente Tour 2017 dedicata al mondo del Tiro a Volo. L’evento è stato organizzato dalla società Compak Sporting Mesero (presidente Alberto Castoldi, a sinistra, nella foto) in collaborazione con il Tiro a Volo Fagnano.…
«Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione». Chissà quante volte avrai sentito o letto questa frase di James Russell Lowell. Ai morti e agli stupidi possiamo tranquillamente aggiungere i folli, come insegnano la storia e la cruda…
“Open”, la biografia di Andre Agassi è uno di qui libri che io definisco stregati. Sono scritti con un’alchimia tale che quando inizi a leggerli non vorresti più smettere fino alla fine, ma nel contempo, man mano che divori le…
“Ama il prossimo tuo come te stesso”. Hai mai provato a interpretare da un diverso livello di osservazione questo precetto cristiano? Al di là degli insegnamenti di etica evangelica, che esulano dagli scopi totalmente laici che mi prefiggo in questa…
Pagina 1 di 13

ISCRIVIMI AL BLOG

captcha 
Ho letto e accettato la pagina Privacy e Termini di Utilizzo