Business, Sport e Life Coaching

Il Blog di Massimo Binelli

Crescita Personale

Mercoledì, 21 Febbraio 2024 18:57

Il potere del Coaching Nutrizionale per ottenere salute, benessere e massima efficienza fisica e mentale

“O mental coach-tuttologo, non mi verrai mica a dire che adesso vuoi metterti pure il cappello di un medico, di un dietologo o di un biologo?!?”. Eh, mentre pensavo al titolo da dare all’articolo che ho appena scritto e che tu stai per leggere, mi aspettavo che questa domanda ti venisse spontanea, come diceva quel tale…

Il fatto è che nei miei PerCorsi di Crescita Personale e Sportiva, a partire dal PerCorso di Sport Coaching Top, inserisco sempre una sessione dedicata ai principi della nutrizione e sai perché? Perché lavoro per potenziare la mente di atleti tecnicamente preparati e perfettamente in forma, che però non hanno la benché minima idea di come alimentare il loro motore per farlo funzionare al massimo della potenza. Lo dicevo già in “Mente sana in corpo… paleolitico”, il primo articolo sulla nutrizione che ho scritto: è come comprare una Ferrari e poi mettere nel serbatoio il gasolio al posto della benzina!

La Formula dell’Atleta Vincente, spiegata ampiamente nel mio bestseller “Atleta Vincente” (lo dicono le vendite, non mi sto incensando da solo…), parla proprio di questo concetto:

«un Atleta Vincente è l’espressione di un equilibrio perfetto tra il 50% di bagaglio tecnico e fisico e il 50% di potenza mentale»,


quindi è facile dedurre che nella “componente fisica” l’alimentazione abbia un ruolo determinante.

 

Coaching Nutrizionale Coppia in cucina

In senso lato, mantenere una dieta equilibrata e adottare abitudini alimentari virtuose è ovviamente importante per la salute e il benessere generale, ma è fondamentale per ottenere l’eccellenza nella prestazione sportiva. Tuttavia, per molte persone, non soltanto per gli atleti, trovare la motivazione sufficientemente elevata e adottare l’approccio giusto per raggiungere l’obiettivo di alimentarsi in modo corretto e sano può risultare molto impegnativo, soprattutto perché si tratta di prendere decisioni che il più delle volte cozzano con le abitudini famigliari. Della serie: «Ma si può sapere cosa ti hanno messo in testa? Qui abbiamo sempre mangiato così e non è mai morto nessuno!». Amen.

Coaching Nutrizionale e Motivazione

 

L’importanza del Coaching Nutrizionale

È qui che il Coaching Nutrizionale entra in gioco, offrendo una formazione in tema di bilanciamento dei macronutrienti (e già questa definizione il più delle volte genera panico!) e una guida personalizzata per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di salute, benessere e massima efficienza fisica e mentale.

Durante una sessione di Coaching Nutrizionale si fa un bel… minestrone (che bbbuono!) tra i principi tratti dalla scienza dell’alimentazione e le strategie e le tecniche tipiche del coaching personale, per aiutare i coachee (tradotto: i clienti del coach) a migliorare le proprie abitudini alimentari e a raggiungere i loro obiettivi personali e sportivi. Chiaro, no?



I benefici del Coaching Nutrizionale

Se non è chiaro, vediamo quali sono i principali benefici del Coaching Nutrizionale.

Formazione alimentare

«Fa’ che il cibo sia la tua miglior medicina, fa’ che la tua migliore medicina sia il tuo cibo»,


diceva Ippocrate quasi 2500 anni fa.

In primo luogo, dunque, lo scopo di una sessione di Coaching Nutrizionale è quello di spiegare, lo rimarco, cosa sono i macronutrienti, ovvero i carboidrati (e quelli naturali, la frutta e la verdura, sono da preferire rispetto a quelli industriali, perché il nostro organismo non è stato “progettato” per gestire i carboidrati complessi e gli zuccheri raffinati), le proteine (i mattoni del corpo, formate da 20 amminoacidi, di cui 8 essenziali) e i grassi (fondamentali per la metabolizzazione delle proteine e per l’abbassamento del carico glicemico di un pasto, classificati in saturi e insaturi, a loro volta divisi in mono e polinsaturi, come gli Omega 3 e gli Omega 6).

In secondo luogo, si affronta il tema del corretto bilanciamento tra i macronutrienti ad ogni assunzione di cibo, onde evitare i cosiddetti “picchi glicemici” che scatenano la produzione di insulina e in breve tempo portano all’ipoglicemia e alla fame, in un percorso circolare senza fine e molto pericoloso.

I vantaggi di una alimentazione equilibrata, spiegati nel corso di una sessione di Coaching Nutrizionale, sono molteplici:

  • miglioramento del rilascio di testosterone e GH (l’ormone della crescita);
  • stabilizzazione della glicemia;
  • aumento del consumo di grasso;
  • miglioramento del trasferimento di ossigeno;
  • diminuzione dei tempi di recupero;
  • riduzione dell’infiammazione cellulare;
  • ottimizzazione della trasmissione neuromuscolare;
  • miglioramento della qualità del sonno.

In altre parole, un Coach Nutrizionale aiuta il proprio coachee a comprendere meglio l’importanza di una dieta equilibrata e lo educa a compiere scelte alimentari più consapevoli, senza sconfinare mai nel campo di competenza di un medico, di un dietologo o di un biologo.

Coaching nutrizionale Routine


Sostegno Motivazionale

Il Coaching Nutrizionale offre un sostegno costante e motivazionale, aiutando le persone a superare gli ostacoli e le resistenze, anche quelle di carattere culturale in tema di alimentazione, e a mantenere la motivazione per tutto il tempo necessario a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Cambiamento del comportamento e delle abitudini alimentari sbagliate

Attraverso le strategie e le tecniche di mental coaching (ovvero, di allenamento mentale), il Coach Nutrizionale induce un cambiamento del Mindset, affinché il coachee riesca a identificare in piena autonomia e a modificare i comportamenti alimentari poco salutari, sostituendoli gradualmente con abitudini più positive e durature.

Come Funziona una Seduta di Coaching Nutrizionale

Durante una seduta di Coaching Nutrizionale, il Coach acquisisce informazioni riguardanti le abitudini alimentari attuali del coachee, facendo emergere gli errori, dal più tipico, ossia la classica colazione con cappuccino e brioche (sì, lo so, che già questa affermazione ti arriva come una stilettata dritta al cuore!), al meno scontato, come la classificazione tra macronutrienti ottimali, sfavorevoli e da evitare (e qui non faccio esempi, per non infierire troppo).

In buona sostanza, il Coach fornisce sostegno, motivazione ed educazione alimentare, incoraggiando il coachee a procedere a piccoli passi verso il cambiamento.


Libri Mental Coaching
I miei libri: “Atleta Vincente”, che contiene 47 strategie per diventare campioni nello sport e nella vita, e “Pillole di Coaching”, che propone 60 Esercizi di allenamento mentale e 40 Domande Potenti per diventare mental coach di sé stessi.

È il momento di agire!

Adesso che ti è finalmente chiaro una volta per tutte che il Coaching Nutrizionale ti permette di adottare un “approccio olistico” e personalizzato per migliorare la salute, il benessere e l’efficienza fisica e mentale attraverso una dieta equilibrata e abitudini alimentari sane, non ti resta che richiudere quel pacchetto di patatine che stai sgranocchiando mentre leggi e alzare immediatamente il culo dal divano per fare la prima mossa. Ergo: richiedi maggiori informazioni, oppure fissa direttamente una Sessione Preliminare e Gratuita con me, senza zuccheri aggiunti, senza glutine e senza lattosio, per scoprire cosa potremmo fare assieme…

 

Ultima modifica il Giovedì, 22 Febbraio 2024 23:56

Sessione Gratuita

Prenota una Sessione Gratuita di 30 minuti.
Tramite una videochiamata su Skype, capiremo insieme come il Mental Coaching possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Prenota un Appuntamento →

 

Iscriviti al Blog