Il “Metodo 5S”, nato dalla tradizione giapponese dell’eliminazione di tutto ciò che è spreco (Muda), è uno strumento che racchiude in 5 passaggi un criterio di lavoro sistematico, schematico e ripetibile per l’ottimizzazione degli standard di lavoro e quindi per il miglioramento continuo (Kaizen) delle performance operative. L’obiettivo è di eliminare tutto quello che non serve e non è funzionale al lavoro.
Le “5S” derivano dalle parole giapponesi Seiri (Separare, ovvero eliminare tutto quello che non serve), Seiton (Sistemare, ovvero mettere in ordine), Seiso (Spazzare, ovvero pulire in maniera sistematica), Seiketsu (Standardizzare, ovvero sviluppare regole per mantenere tutto pulito e organizzato), Shitsuke (Sostenere, ovvero ispezionare per assicurare che le regole siano rispettate).
Corso Metodo 5S: Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke
Modalità di erogazione
Il PerCorso “Metodo 5S” può essere svolto in aula, preferibilmente all’interno di un’azienda, visto che prevede anche una parte di esercitazione pratica “sul campo”.
Destinatari
Il “Metodo 5S” è adatto ai responsabili di aziende di produzione, assemblaggio, stoccaggio o logistica. Più in generale, è consigliato a tutti coloro che intendono vivere come persone organizzate e ordinate nel proprio ambiente, quindi è un PerCorso che infonde un vero cambiamento di mentalità riguardo ai concetti di “ordine” e “pulizia”.
Contenuti
-
Cos’è il “Metodo 5S” e come attuarlo efficacemente in qualsiasi contesto;
-
Monitoraggio continuo e uso di check list di verifica;
-
Come si crea e si diffonde la “Cultura 5S”;
-
Esercitazione pratica.
È il momento di agire!
Vuoi ricevere una proposta personalizzata e studiata su misura per te, per la tua azienda o per la tua organizzazione PerCorso di Formazione “Metodo 5S”?