Nel mio ruolo di Mental Coach mi ritengo un “facilitatore di consapevolezza, responsabilità e fiducia” e a chi mi chiede “Cos’è il mental coaching?” e “A cosa serve il mental coaching?” rispondo che il Mental Coaching è un metodo di allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi attraverso lo sviluppo delle potenzialità individuali.
“Fare coaching”, dunque, significa creare le condizioni affinché si verifichino apprendimento e crescita, poiché il coaching è basato sulla piena conoscenza e sulla consapevolezza delle risorse che abbiamo dentro di noi e attorno a noi nell’istante in cui ci osserviamo, nel momento presente, nel “qui e ora” .
Essere consapevoli del “qui e ora”, responsabili di ciò che accade nel momento presente e avere fiducia in sé stessi significa evitare di tormentarci per il passato, perché quel che è fatto è fatto, e poi perché rimuginare è dannoso e intossica la mente, ma significa anche evitare di angosciarci per il presente e di preoccuparci per il futuro.
Il PerCorso di Coaching “Persona Vincente”® (modalità group coaching), personalizzato sulla base delle esigenze individuali, consente di imparare a usare le più avanzate tecniche di allenamento mentale e di ottenere un aumento della potenza mentale velocemente ed efficacemente. Tutto il lavoro viene svolto direttamente “sul campo” con il Mental Coach, che di fatto diventa il “facilitatore di consapevolezza, responsabilità e fiducia” di ciascun partecipante.
Contattami e ne parliamo
La proposta formativa è articolata in due fasi, indipendenti l’una dall’altra.
FASE 1 - Giornata di Consapevolezza, da svolgere in gruppo (minimo 4 persone).
FASE 2 - Sessioni di Coaching Individuali, da svolgere di persona o a distanza, in videoconferenza.
Fase 1: Giornata di Consapevolezza
La Giornata di Consapevolezza, a seconda della stagione, si può svolgere all’aperto, in luoghi carichi di energia, oppure all’interno di strutture dove generalmente si pratica la meditazione.
Il programma prevede le seguenti attività.
Come si diventa Mental Coach di sé stessi
|
Definiamo un obiettivo
|
Mindfulness
|
Esercizi di Visualizzazione Guidata
|
90 Minuti di Silenzio Consapevole
|
Ritorno al “qui e ora”
|
Fase 2: Sessioni di Coaching Individuali
Durante le Sessioni di Coaching Individuali, da svolgersi con coloro che intendano proseguire il percorso, vengono definiti obiettivi specifici e si lavora sui punti deboli, da ridurre o eliminare, e sui punti di forza, da potenziare, individuati grazie a una autovalutazione che ogni partecipante svolge assieme al Mental Coach.
Le sessioni si svolgono in videoconferenza e possono essere registrate gratuitamente e salvate in automatico.
Il pacchetto prevede:
- Monitoraggio dei progressi tra una sessione e l’altra;
- Schede di lavoro, file audio ed esercizi specifici;
- Assistenza via email, chat, sms o telefono (previo appuntamento);
- Mantenimento continuativo a condizioni agevolate a fine Programma.
Attestato di frequenza
Al termine del PerCorso, viene rilasciato un Attestato di Frequenza che certifica l’acquisizione delle abilità e delle competenze del metodo “Persona Vincente”®.
È il momento di agire!
Che ne pensi di organizzare assieme a me una delle prossime tappe del PerCorso di Coaching “Persona Vincente”®?
Contattami e ne parliamo!