Business, Sport e Life Coaching

Cos'è il Mental Coaching

Il Coaching di Massimo Binelli Mental CoachIl Mental Coaching (dall’inglese to coach, che significa “istruire”, “formare” e anche, in ambito sportivo, “allenare”, soprattutto in vista di un obiettivo preciso) è un metodo di “allenamento mentale”, che può svolgersi in modalità one to one o group coaching, indirizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi personali, imprenditoriali, manageriali o sportivi attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità individuali.

C’è una differenza sostanziale tra consulenza, counseling, psicoterapia e coaching. La consulenza è il parere di un professionista sulla materia di sua competenza, il counseling si occupa di difficoltà della persona non invalidanti, la psicoterapia si applica a patologie invalidanti, mentre il Mental Coaching è un allenamento al successo (e non c’è coaching senza successo misurabile!).

Il Mental Coach è un professionista che insegna al proprio Coachee (significa “cliente del coach”) ad usare gli strumenti necessari per identificare e formulare correttamente gli obiettivi. Lavora sul potenziamento dell’autostima, insegna a gestire la tensione, agisce su motivazione, responsabilità e qualità delle prestazioni.

Il coaching è un approccio orientato all’azione: si parte dalla situazione presente (il "qui ed ora") per costruire un futuro migliore, puntando l’attenzione sul risultato da ottenere (la soluzione) piuttosto che lavorare sul problema da risolvere. Ne consegue che la condizione indispensabile affinché un processo di coaching abbia successo è la volontà della persona di crescere, di impegnarsi, di migliorarsi e di diventare artefice del proprio destino. Il Mental Coach non può e non deve intervenire su richiesta di terzi (genitori, allenatori, manager) se il diretto interessato non è d’accordo nell’intraprendere il percorso, nell’affrontare il cambiamento, nel lavorare. Il coaching non ammette forzature e non può essere calato dall'alto.

Il Mental Coaching, dunque, è qualcosa di diverso rispetto alla psicoterapia, al counseling e alla consulenza, ma è altro anche rispetto alla formazione. La formazione è un trasferimento di informazioni che porta alla progressiva acquisizione, attraverso lo studio e l’esperienza dell’allievo, di competenze specifiche, mentre il Mental Coaching è la costruzione di un sentiero in direzione della realizzazione personale, tracciato giorno dopo giorno, in modo consapevole e responsabile, dal cliente-esploratore assieme al Mental Coach, che rappresenta la sua guida.

Esistono diverse tipologie di Mental Coaching, anche se le differenze non sono così nette come le definizioni lascerebbero intendere. È comunque possibile individuare, semplificando, queste tre macroaree di intervento.

  • Business coaching: nel Business coaching, o Coaching professionale o imprenditoriale, il Mental Coach specializzato in Business Coaching aiuta il proprio cliente (imprenditore consolidato, imprenditore in fase di lancio o aspirante imprenditore, manager oppure professionista), a conseguire il successo nel proprio àmbito, a formulare un business plan specifico e personalizzato oppure ad affrontare una fase delicata di cambiamento, come il ricambio generazionale o una complessa ristrutturazione aziendale. È applicabile al singolo, imprenditore o manager, oppure a un team.
  • Sport coaching: nello Sport coaching, o Coaching sportivo, il Mental Coach specializzato in Sport Coaching prepara l’atleta alla competizione, lo stimola psicologicamente e si occupa del suo allenamento mentale, la cui importanza, per raggiungere il risultato in gara, è da considerarsi equivalente a quella della preparazione fisica e della competenza tecnica. Anche in questo caso, il Coaching sportivo è applicabile al singolo, atleta o allenatore, oppure alla squadra.
  • Life coaching: nel Life coaching, o Coaching personale, il Mental Coach specializzato in Life Coaching interviene in qualsiasi area della sfera privata di una persona, la aiuta ad individuare i suoi valori, a definire obiettivi coerenti con le aspirazioni e ad affrontare gli ostacoli con consapevolezza, autostima e motivazione.


Nella pagina delle tariffe professionali, puoi trovare i pacchetti di Business, Sport e Life Coaching più richiesti, che ti consentiranno di farti un’idea di massima dell’investimento da affrontare per iniziare a lavorare con l’allenamento mentale per raggiungere i tuoi obiettivi, per potenziare una qualità o per vincere una paura. Un Progetto di Coaching, in ogni caso, viene elaborato a seguito di una sessione preliminare e gratuita.
 

Sessione Gratuita

Prenota una Sessione Gratuita di 30 minuti.
Tramite una videochiamata su Skype, capiremo insieme come il Mental Coaching possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Prenota un Appuntamento →

 

Iscriviti al Blog