Otto ore intense di formazione e allenamento mentale
È stata la giornata dei record.
Record di domande ricevute: mai capitata prima d’ora una partecipazione così attiva, soprattutto da parte di più giovani.
Record di esempi pratici e di temi trattati in funzione delle molte discipline rappresentate dagli atleti presenti.
Record di gradimento espresso tramite i questionari di soddisfazione: praticamente un filotto di 5, il massimo della scala. Onorato e commosso di tanto apprezzamento, dimostrato anche dal numero di coloro che si sono portati a casa il mio libro “Atleta Vincente” con dedica personalizzata.
Sono state trattate le tecniche e le strategie di mental coaching del PerCorso AtletaVincente, per consentire agli atleti di imparare a costruire l’atteggiamento migliore per affrontare ogni allenamento e ogni gara nelle condizioni mentali ottimali, superando, l’ansia, la tensione e lo stress, grazie al controllo dei pensieri, alla visualizzazione e al potenziamento dell’autostima; e agli allenatori e ai dirigenti di apprendere le tecniche di coaching, di comunicazione e della motivazione da applicare con gli atleti.
Inoltre, a grande richiesta, è stato dedicato uno spazio importante ai principi dell’Alimentazione Vincente a dimostrazione che la sensibilità riguardo all’importanza di nutrirsi in modo corretto, non soltanto per il benessere, ma anche per esprimere la miglior prestazione sportiva possibile, sta crescendo in modo virtuoso.
«Il corso è stato molto interessante, le tematiche trattate sono l’essenza di una buona performance nel Tiro Dinamico», ha commentato Giulio Del Rosario. «È stato bello constatare come in fondo tutte le discipline sportive hanno in comune le stesse esigenze di allenamento mentale. Quante volte nel mondo del Tiro Dinamico si sente il “saccente di turno” affermare che “è tutta testa!”, ma dietro questa frase cosa si nasconde? Il bello è che nessuno lo sa! Il più “furbo” argomenta con “devi mantenere la calma". Tutto qui? No. È proprio ascoltando gli insegnamenti di un esperto mental coach che si capisce come sfruttare l’arma in più che abbiamo: la mente. Tecniche note in altre discipline stanno facendo capolino anche tra di noi: visualizzazione, gestione delle emozioni, ancoraggi... Sono risorse potenti – ha concluso Del Rosario – che non saprai mai di avere, se non lo impari grazie a un esperto come Massimo Binelli, un Coach con decenni di esperienza, prima come atleta, poi come mental trainer. Chi può, ci lavori, il vantaggio è dietro l'angolo».
Come sempre accade a seguito di ogni tappa dell’Atleta Vincente Tour, sono certo che questo momento intenso sia stato soltanto l’inizio di un PerCorso ricco di successi, quindi: arrivederci a presto!
Ti farebbe piacere organizzare assieme a me un Seminario Atleta Vincente nella tua città? Contattami e ne parliamo!
Momenti Vincenti
È il momento di agire!
Che ne dici di valutare un possibile PerCorso di Formazione e Coaching “Atleta Vincente” per la tua organizzazione sportiva? Come dico sempre, contattami e ne parliamo!