Nel corso di tre ore, ho fatto una carrellata, ricca di esempi, video ed esercizi, su tutte le principali tecniche che formano un programma di allenamento mentale. Inoltre, ho presentato il mio progetto Atleta Vincente, il primo in Italia che sviluppa un programma di mental coaching completo e pratico.
La giornata si è conclusa con uno scambio di messaggi tra il sottoscritto e una delle partecipanti che merita di essere raccontato. Ciascuno ne tragga gli spunti che preferisce. In platea, infatti, era presente Anna Varone Perfetti, lanciatrice di provata esperienza, tesserata con l'Atletica Varazze, reduce, come me, dai Campionati Europei Master Indoor che si sono svolti dal 29 marzo al 3 aprile ad Ancona. Nel pomeriggio aveva una gara e in serata mi ha scritto:
Ciao Massimo, grazie al tuo ingresso nella mia vita (come coach, nda), oggi ho disputato una gara da sogno, ho migliorato il mio record con un lancio di 22,93 e ho ottenuto il record ligure nella mia categoria. Ho parlato di te per tutto il giorno ad ogni istruttore o atleta, per cui a breve avrai una valanga di adesioni. Ti... lancio un ringraziamento speciale e spero di incontrarti presto!».
Che dire, non sapevo di poter fare anche i miracoli, sento odore si santità! Aspirazione al trascendente a parte, come ho risposto ad Anna, questi fenomeni talvolta accadono con una rapidità impressionante, tuttavia il merito è dell’atleta. Il coach ha solamente sbloccato qualcosa, ed è questo il vero “miracolo” dell’allenamento mentale: è sufficiente evocare pensieri positivi e immagini di successo, al posto di pensieri nefasti e immagini di fallimento, che subito si mettono in moto energie vitali potentissime...
Invito chi volesse organizzare un Seminario Atleta Vincente nella propria città, e magari provare esperienze mistiche come Anna, a contattarmi in privato.
Seguono alcune foto dell’evento, scattate dai partecipanti con il telefonino e gentilmente concesse.
![]() |
![]() |
Da sinistra, Luca Marzano e Massimo Binelli - Massimo Binelli e Anna Varone Perfetti
La lanciatrice Anna Varone Perfetti in azione
Alcuni momenti del seminario “Atleta Vincente”