massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Martedì, 05 Agosto 2014 17:26

Pallavolo Pietrasanta: Mental Coach e obiettivo serie D

«All’inizio della stagione sportiva 2013-2014, la nostra società ha lanciato un progetto di crescita su base triennale. Questo è il secondo anno di lavoro e l’obiettivo che ci siamo prefissati per la stagione 2014-2015 è un risultato sportivo di alto livello, il che significa playoff e promozione oppure promozione diretta in serie D della prima squadra». Sono parole di Danilo Del Raso, presidente della Pallavolo Pietrasanta, che ieri, lunedì 4 agosto, ha presentato alla stampa la stagione agonistica 2014-2015, il nuovo organigramma e, soprattutto, la nuova figura del Mental Coach.

L’evento, a cui hanno partecipato dirigenti e allenatori al completo ma anche numerosi genitori delle atlete più giovani, si è svolto nella cornice del campo scuolaFalcone e Borsellino” di Pietrasanta, dove le squadre del settore agonistico effettueranno per tutto il mese di agosto la preparazione atletica.

Pallavolo Pietrasanta


Come anticipato dal presidente, nello staff della società è comparso il Mental Coach, un ex azzurro, seppure di un’altra disciplina, che oltre ad occuparsi dell’allenamento mentale delle ragazze, curerà proprio la preparazione atletica all’aria aperta, preliminare a quella tecnica che prenderà il via a settembre in palestra. Consultate l’organigramma della società, qui sotto, per scoprire di chi si tratta (cliccate sull'immagine per ingrandire) e dopo, se ne avete voglia, scorrete la sua biografia sportiva.


Ultima sorpresa della giornata è stata la presenza di un altro ex azzurro che vale per due! Si tratta di Massimo Clementoni, in vacanza fino al 18 agosto ad Ameglia, in una casa di famiglia. Clementoni faceva parte della nazionale italiana di atletica leggera e correva insieme al grande e compianto Pietro Mennea. Nel 1981, a causa di una polmonite fu costretto a chiudere con l’atletica. Il medico gli consigliò di dedicarsi ad attività in montagna e lui lo prese fin troppo sul serio: affrontò e superò un test per la selezione della nazionale di bob e pochi mesi dopo indossò nuovamente la maglia azzurra, questa volta sulle piste di ghiaccio, caso forse unico al mondo. Nel 1992, a causa di un grave infortunio lasciò anche il bob e tornò a dedicarsi all’atletica leggera, tra le fila dei Master. Anche tra i veterani, il suo palmares contempla svariati record e titoli italiani, nonché medaglie di ogni colore, europee e mondiali, in varie categorie e discipline della velocità indoor e outdoor.


La preparazione delle atlete della Pallavolo Pietrasanta, dunque, è iniziata sotto ai migliori auspici e le ragazze della prima squadra, allenate da Paolo Bertolaccini (aiuto allenatore Marco Lombardi), nonché le giovani atlete delle squadre Under 16, Under 15 e Under 14, allenate da Gian Paolo Nari, hanno manifestato grande entusiasmo e motivazione.


Questa è la formazione della squadra che disputerà il campionato in Prima Divisione.

Atlete confermate dalla stagione 2013-2014: Benassi Sara, 32 anni; Bertellotti Francesca, 17; Biagi Elena, 16; Cesarano Valentina, 18; Esposito Elena, 17; Failla Alessandra, 18; Failla Isabella, 16; Presenti Elisa (capitano), 24; Sartini Maria, 24.

Atlete Provenienti dalla Viviquercioli: Bertozzi Agnese, 25; Fabiani Marianna, 30.

Atlete provenienti dalla Robur Massa Volley School: Maremmani Giulia, 21; Mariamburgo Coppola Rosa, 21; Starita Agnese, 19.

Atlete provenienti dalla Discobolo: Galmacci Francesca, 19; Montemagni Chiara, 24.

 

Ultima modifica il Lunedì, 06 Luglio 2015 10:55