massimo binelli

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Pillole di Coaching

Lunedì, 24 Agosto 2015 08:22

Obiettivo perdere peso (Raggiungi la forma fisica con la mente)

Nella Pillola numero 47 ti ho parlato degli anti-obiettivi: nel frattempo, hai trovato il tuo? Oggi, invece, torno a proporti un obiettivo vero, molto comune, perché è uno dei traguardi a cui punta la maggior parte della popolazione mondiale che vive nel benessere: perdere peso per tenersi in forma. Ne avevo già parlato, ma questa volta ho deciso di riprendere l’argomento e di aggiungere due regali.

Controlla il tuo peso con il potere della mente
Qualche mese fa, nella Pillola numero 28, ponevo questa domanda: si può raggiungere e mantenere il peso forma grazie al coaching? Nella risposta, dicevo che quando c’è la motivazione a mantenersi in forma, in tutti i casi, cioè, in cui un determinato peso è una meta da raggiungere, possiamo definire questo obiettivo secondo il metodo SMART, che ormai dovresti conoscere, se hai seguito tutte le mie pillole. Al proposito, se visiti la sezione ‘Risorse gratuite’ puoi scaricare subito la mia Guida per fissare un obiettivo SMART.

Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...


Due schede GRATIS per raggiungere l’obiettivo Peso Forma
Poiché molti Amici del Blog mi hanno chiesto aiuto per riuscire a definire proprio l’obiettivo di perdere peso, ho deciso di farti il primo regalo. Contattami e fai riferimento a questa Pillola: ti invierò GRATIS un esempio di Obiettivo SMART sul controllo del peso. Leggilo, adattalo alle tue esigenze e, con il mio aiuto, otterrai risultati straordinari nei tempi che deciderai tu!

Dicevo che ho deciso di farti due omaggi, quindi ecco il secondo regalo. Un obiettivo, come leggerai nella scheda che ti invierò in via esclusiva, deve essere misurabile, ossia dobbiamo poter individuare un indicatore che ci permetta di capire di averlo raggiunto. Questo indicatore, tuttavia, non possiamo limitarci a consultarlo al termine del periodo stabilito per il raggiungimento dell’obiettivo, perché a quel punto non saremmo più in grado di apportare correzioni, se fosse necessario.

Hai presente il navigatore satellitare? Impostiamo la destinazione e lui ci dà come obiettivo l’orario di arrivo e i km che mancano alla meta. Man mano che procediamo, aggiorna questi dati, ma se sbagliamo strada, perché siamo distratti, la vocina immediatamente dice “Ricalcolo!” e ci mostra il nuovo orario di arrivo e la distanza da percorrere, ossia ridefinisce l’obiettivo iniziale.

Ispirandomi al navigatore, ho quindi preparato una Scheda controllo peso, sulla quale puoi registrare il peso obiettivo e il peso reale man mano che procedi verso la meta, ossia verso il peso forma che hai deciso di raggiungere dopo un certo tempo. La scheda è strutturata in modo tale che proverai una grande soddisfazione, e dunque la tua autostima e la tua motivazione saliranno alle stelle, man mano che ti avvicinerai alla tua forma fisica.

Controlla i raptus di fame grazie all’allenamento mentale
Ci tengo a ribadire un concetto già esposto nella precedente Pillola 28: ricorda che al di là di problemi metabolici, che sono al di fuori del contesto coaching, il controllo del peso parte dalla tua mente. Oltre a obiettivi e motivazioni, appena citati, entrano in gioco le tue abitudini, soprattutto quelle cattive da eliminare; il dialogo interno; la visualizzazione; la consapevolezza, e tanti altri aspetti che ho trattato nel corso delle mie Pillole di Coaching, che ti invito a rivedere, se te le sei perse. Inoltre, grazie all’allenamento mentale che faremo assieme, se mi sceglierai come tuo coach, potrai imparare a controllare i raptus di fame nervosa, quegli impulsi improvvisi e incontrollabili che ti spingono ad aprire la credenza e a divorare una stecca di cioccolato in 30 secondi. Ti spiegherò come è possibile sostituire questo impeto di mangiare la cioccolata con il piacere di mangiare qualcos’altro, con risultati concreti in 5 giorni.

Un ultimo consiglio: inizia a visualizzarti fin da ora in perfetta salute, mentre svolgi la tua attività preferita e mentre vivi la consapevolezza di un corpo in forma, che ti trasmette sensazioni di leggerezza. Manderai segnali potenti al tuo inconscio e creerai le condizioni per far sì che le nuove abitudini, alimentari o di comportamento salutista in generale, si consolidino molto velocemente.

È il momento di agire!
Vuoi saperne di più sul controllo del tuo peso tramite il mental coaching? Contattami e ne parliamo… Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)

 

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2016 19:44