massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Lunedì, 16 Settembre 2019 21:53

Medaglia d’argento nella Staffetta 4x400 ai Campionati Europei Master di Atletica Leggera

Con le staffette 4x400, che hanno assegnato le ultime medaglie, si sono chiusi, domenica 15 settembre, allo stadio “Giovanni Chiggiato” di Caorle, i Campionati Europei Master di Atletica Leggera, tornati in Italia, a Venezia, e distribuiti tra le sedi di Jesolo, Eraclea e Caorle, dopo ben 21 anni di assenza (l’ultima edizione outdoor sul territorio nazionale risale al settembre 1998, quando si disputarono a Cesenatico).

Dopo l’oro conquistato, con tanto di primato italiano, agli Europei Indoor 2016 ad Ancona, e anche in quel caso si trattò di un felice ritorno della manifestazione al coperto in Italia, a sette anni di distanza, per la formazione italiana è arrivato un argento, davanti alla Francia e a ruota della Germania.

Al sottoscritto è stata assegnata la prima frazione, quella che si corre interamente in corsia, quindi, di fatto, è paragonabile alla gara individuale. Ho passato il testimone a Hassan El Azzouzi, che ha tenuto la posizione. Terzo frazionista Sante Galassi e giro finale di Claudio Fausti. Il tempo totale di 3:43.62 equivale a una media di 55.90 a frazione.

Per quanto ci riguarda, abbiamo dato tutto, ma i tedeschi obiettivamente ne avevano più di noi. Si sono presi una bella rivincita rispetto all’Europeo Indoor del 2016, quando noi vincemmo, davanti ai francesi e agli inglesi, e loro restarono fuori dal podio. Ci rifaremo il prossimo anno, è una sfida continua, sana e leale, come è nello spirito del nostro sport.

Prossimi obiettivi per il 2020: Europei Indoor, che si disputeranno a marzo, a Braga, in Portogallo, e Mondiali Outdoor, a luglio, in Canada.

 Binelli, Galassi, Fausti, El Azzouzi

Dal basso, in senso orario: Binelli, Galassi, Fausti, El Azzouzi

Germania,

Germania, Italia e Francia, le prime tre formazioni classificate

Il podio

Il podio, da sinistra: El Azzouzi, Fausti, Galassi e Binelli

Articolo Il Tirreno

Articolo pubblicato il 17 settembre 2019 dal quotidiano ‘Il Tirreno’ (Carrara Sport, pag. XV)

Ultima modifica il Martedì, 17 Settembre 2019 14:15