massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Lunedì, 27 Ottobre 2014 02:01

Importanza e Urgenza: cosa ha valore per te? (Stabilire le priorità)

Ti sei mai posto queste domande: “Cosa ha valore per me?”, “Qual è il valore di ciò che faccio io?”. Spesso accade che non diamo il giusto valore alle attività che svolgiamo quasi per inerzia e dimentichiamo che lo scopo della nostra vita dovrebbe essere quello di creare il maggior valore possibile nel minor tempo e con il minor sforzo. Il termine “valore” è da intendersi in senso lato, quindi valore economico ma anche, e soprattutto, valore umano e morale

Quante volte hai detto "non ho tempo?"
Per rispondere a queste domande occorre identificare le attività che nella nostra vita, lavorativa e privata, hanno priorità e valore, al fine di collocarle in ordine gerarchico. Se non si determinano le priorità, si rischia di vivere in uno stato di ansia perché abbiamo la sensazione che tutto sfugga dal nostro controllo e non si riesca a portare a termine nulla. In primo luogo, è necessario suddividere il tempo a nostra disposizione ponendo in relazione l’importanza e l’urgenza di ciascuna attività da svolgere. Potremo così raggruppare, ad esempio, le attività importanti, impegnative e complesse, ma non urgenti, da svolgere nella prima ora utile del mattino, per poi arrivare ad affrontare anche le altre attività, chiudendo la giornata con quelle non importanti e non urgenti.

Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...


Le attività spreca tempo
Dilemma: sapresti dove collocare le notifiche di Facebook o i cinguettii di Twitter che ci attirano in modo irresistibile, la lettura della posta in arrivo, le riunioni con i collaboratori? Si tratta di “interruzioni” che non vanno subite ma devono essere gestite, e per farlo occorre applicare un metodo tanto semplice quanto efficace di gestione del proprio tempo.

Il mio libro “Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita”, un vero e proprio manuale che rivela i segreti dell’atteggiamento mentale adottato dai Vincenti per raggiungere i loro traguardi: lo trovi su Amazon.it

Perché questo metodo funziona
? Ci sono molte ragioni, che ti spiegherò se me ne darai l’opportunità, ma la principale è che iniziare ogni giornata con attività importanti per te, che ti danno soddisfazione e che nel contempo non sono ancora urgenti, infonde una sensazione di successo personale e dà il giusto ritmo al resto del tempo, che trascorrerai provando la netta “consapevolezza di pieno controllo”, senza frustrazione.

È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)

Ultima modifica il Lunedì, 22 Maggio 2017 16:58