I tuoi obiettivi sono... intelligenti?
In italiano la traduzione è meno immediata ma è ugualmente efficace. Dunque un obiettivo SMART, ossia un obiettivo intelligente, deve essere:
Specifico
Misurabile
orientato all’Azione
Realistico
fissato nel Tempo
I miei libri: “Atleta Vincente”, che contiene 47 strategie per diventare campioni nello sport e nella vita, e “Pillole di Coaching”, che propone 60 Esercizi di allenamento mentale e 40 Domande Potenti per diventare mental coach di sé stessi.
Nello sport, sul lavoro e nella vita in generale, è di fondamentale importanza avere degli obiettivi. Gli atleti, ad esempio, basano tutta la loro attività, di allenamenti e agonistica, in funzione di obiettivi da raggiungere, ma ciascuno di noi ha una passione che coltiva, ha un traguardo a cui mirare. Senza obiettivi, come è possibile raggiungere qualcosa di importante?
Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...
Centimetri o passioni?
Gli obiettivi possono essere oggettivi, come ad esempio un centimetro in più nel salto in alto, oppure soggettivi, riferiti all’esperienza personale, come può essere l’obiettivo di coltivare una passione. Entrambi, tuttavia, possono essere formulati in modo SMART, anche se apparentemente i secondi sembrerebbero difficilmente misurabili.
Gli obiettivi minimi ti fanno il solletico...
Perché è importante fissare obiettivi? Perché avere un obiettivo scatena un’ondata di motivazione, che ci spinge ad agire, con tenacia e intelligenza, nella direzione del risultato auspicato. E più l’obiettivo è impegnativo, più alta è la probabilità di raggiungerlo con successo. Sembra un paradosso, vero? Questo succede perché un obiettivo troppo semplice da raggiungere scatena scarsa motivazione, mentre un obiettivo laborioso mette in moto meccanismi mentali molto potenti. Dunque, per arrivare ad alti livelli, occorre avere obiettivi chiari, reali e impegnativi.
È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)