massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Lunedì, 06 Ottobre 2014 18:02

Costruire la Leadership (Raggiungere il successo)

Cos’è la leadership? Quando parlo di leadership mi riferisco alla tua leadership, a quella dei tuoi collaboratori o alla leadership degli atleti-chiave in una squadra, quegli atleti che, opportunamente allenati, diventano motivatori dei loro compagni. 

Diventa leader di te stesso
La leadership è un processo che consente a chi occupa una posizione di rilievo, il leader appunto, di guidare con gesti, parole e comportamenti i componenti del gruppo di cui fa parte verso obiettivi da raggiungere o di motivare il gruppo stesso a compiere certe azioni. La leadership dunque è una forma di relazione tra un individuo, poco influenzabile dal gruppo, e i suoi seguaci, che per definizione solo molto influenzabili dal loro leader.

Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...

Verso il tuo successo
Nello sport
, un leader è in grado di motivare gli atleti e di stabilire con loro relazioni solide e di fiducia, creando quella che viene definita “cultura di squadra”, mentre nel business, un leader è in grado di motivare i collaboratori e di stabilire con loro relazioni proficue, creando una sua personale “cultura d'azienda”.

Il mio libro “Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita”, un vero e proprio manuale che rivela i segreti dell’atteggiamento mentale adottato dai Vincenti per raggiungere i loro traguardi: lo trovi su Amazon.it

Come si creano e come si mantengono la cultura di squadra e la cultura d'azienda? Quali sono le azioni che deve compiere un leader per mantenere compatto e motivato il suo gruppo, portandolo verso il successo? Che differenza c’è tra un bravo allenatore e un leader e tra un buon manager e un leader? Quanti tipi di leadership esistono e come si può fare per identificare il tuo stile e migliorarlo? E ancora: i grandi leader hanno qualcosa in comune?

È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)
Ultima modifica il Lunedì, 22 Maggio 2017 17:09