massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Venerdì, 29 Maggio 2015 23:32

Come fare soldi online. Si può, se conosci il web e il social marketing

Ti stai chiedendo come fare soldi online? Hai in mente di avviare una nuova attività sfruttando le potenzialità della Rete, dalle affiliazioni ai banner pubblicitari come Google AdSense; dalla vendita di infoprodotti all’apertura di un portale di e-commerce? Esistono ancora spazi di mercato da sfruttare, ma puoi scoprirli solo se hai voglia di imparare a conoscere a fondo il web e il social marketing, perché in Rete ormai non è più possibile improvvisare.

Le tre grazie del successo online

Innanzitutto, per sperare di avere successo, è necessario che il business nel quale hai pensato di tuffarti soddisfi 3 condizioni essenziali:

  • ti appassiona
  • sei in grado di trattarlo con grande competenza
  • c’è qualcuno disposto a pagare del denaro per usufruire dei tuoi servizi o per comprare i tuoi prodotti

 

Se riesci a darti tre risposte positive, sei sulla buona strada, ossia hai identificato una possibile “nicchia” da sfruttare. Sono ovviamente disponibile a parlarne di persona con te, in una Sessione di Business Coaching Gratuita, nel corso della quale possiamo valutare la tua idea e pianificare un percorso di sviluppo.

Che ne dici di partire leggendo qualcosa?
Nel frattempo, ti suggerisco di iniziare a documentarti con qualche buon libro, perché anch’io ho costruito la mia esperienza, giorno dopo giorno, grazie allo studio e all’approfondimento delle varie tecniche di web e social marketing. Ad esempio, potresti partire dalle strategie e dalle tecniche di email marketing. Spedire un’email è facile, ma chi può affermare di conoscere le regole di funzionamento dei server di posta, dei filtri antispam, delle blacklist? Come si scrive un testo? Quanti link e immagini può contenere? E come si fa a verificare le probabilità che la nostra email venga considerata “spazzatura” dai clienti di posta e finisca direttamente nella posta indesiderata?

Sei sicuro di sapere tutto sui Social Network?
Poi potresti esplorare lo sconfinato mondo dei social, perché ormai Facebook, Twitter, Linkedin e Google+ sono diventati luoghi virtuali da presidiare, sebbene il vero problema sia quello di capire come farli diventare una reale risorsa di business. Spesso, molti imprenditori si limitano ad aprire una Pagina Facebook (per tacere di chi, ancora oggi, usa il Profilo personale per il proprio ristorante, con il quale poi ti chiede l’amicizia!), a buttarci dentro qualche foto e a scrivere un post ogni tanto, salvo poi lamentarsi poco dopo e sentenziare che “Facebook per le aziende non serve a niente”!
Ciò significa che è estremamente importante capire come funziona davvero Facebook per le aziende e come si deve costruire un piano di marketing per raggiungere gli obiettivi di successo prefissati.

Passa all'azione. Con un clic, ovvio...
Lasciati ispirare da un titolo scelto scorrendo questi 10, tra libri ed eBook, che ti suggerisco. Poi, una volta trovato il filone giusto, sarà facile e quasi automatico sviluppare l’argomento da approfondire a voce con me. Buona lettura!

 

 

Email marketing con MailChimp
Email marketing con MailChimp
Chiunque può spedire un’email, tuttavia sono pochi coloro che hanno le competenze necessarie per gestire in maniera professionale una newsletter senza impigliarsi nei filtri antispam o generare rovinose catene di Sant'Antonio...
 
Email marketing in pratica
Email marketing in pratica
Se desideri promuovere prodotti o servizi, mandare informazioni aggiornate o cercare consensi e supporto per una causa, l’email marketing è uno degli strumenti più efficaci per ottenere dei risultati. Ma i risultati non arrivano da soli: è necessario definire una strategia efficace, portarla avanti curando ogni dettaglio di esecuzione e monitorare i risultati.
 
Crea Newsletter con MailChimp
Crea Newsletter con MailChimp
MailChimp è una potente piattaforma di direct marketing per creare newsletter, DEM, messaggi automatizzati e avere report puntuali sulle performance delle tue campagne, oltre a essere un valido strumento di content marketing grazie all'integrazione con le altre piattaforme.
 
Social Google Marketing: Fare business con Google
Social Google marketing
In un mondo in cui la Rete è sempre più padrona e la gente usa lo smartphone per scegliere un ristorante o trovare l'anima gemella, tutti gli imprenditori e le PMI di successo sanno che Google è il miglior strumento pubblicitario per sviluppare il prorpio business. Questo libro ti spiega come fare marketing digitale, anche senza avere un sito Internet, con i numerosi strumenti gratuiti di Google.
 
Email marketing 2.0: Strategie e tecniche efficaci per fare business
Email marketing 2.0
Il libro illustra gli strumenti per creare una relazione digitale rilevante con i clienti, potenziali e acquisiti. Si parla di come creare le mailing list usando tecniche di social e search marketing, come scrivere un’email compatibile anche con i dispositivi mobili, come superare i filtri antispam e molto altro. Il tutto, nel pieno rispetto della normativa che regola la raccolta dei dati, la vendita e-commerce, i concorsi e la pubblicità online.
 
Strategie e tattiche di Facebook Marketing
Strategie e tattiche di Facebook Marketing
Questo libro ti spiega come funziona davvero Facebook per le aziende, come ottimizzare la tua Pagina e i tuoi post e come creare un Facebook Marketing Plan di successo che ti aiuti a raggiungere risultati concreti.
 
Twitter Marketing
Twitter Marketing
Questa guida ti spiega tutti gli aspetti di Twitter, dal funzionamento base alle tecniche più avanzate orientate al marketing, per rendere la tua presenza sul social da 140 caratteri efficace. Utilizzandolo al meglio, infatti, Twitter può diventare un valido strumento da inserire nel marketing mix per promuovere il tuo brand.
 
LinkedIn: per il tuo lavoro, per il marketing aziendale
LinkedIn
L’ebook contiene tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio questo social network, fornendo una guida per ottimizzare LinkedIn a seconda del tuo obiettivo, che può essere trovare un nuovo lavoro ma anche fare marketing per la tua azienda o per promuovere il tuo brand.
 
Fare business con Google+
Fare business con Google+
Google+, un social integrato alla rete di servizi di Google e al sistema operativo Android, ha vissuto nella sua breve vita una crescita sconosciuta a tutti gli altri social network. Inoltre, i contenuti pubblicati al suo interno producono effetti evidenti nelle SERP di Google, e non è certo un caso... Eppure solo pochissimi imprenditori finora sono riusciti a coglierne le peculiarità e a strutturarvi una presenza coerente ed efficace. Scopri come si fa.
 
Email marketing
Email Marketing
Il libro ti piega come creare una campagna di direct marketing efficace ottimizzando l’obiettivo che intendi raggiungere e scrivendo un messaggio vincente, che venga aperto e, soprattutto, letto.
 
 

È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)
Ultima modifica il Lunedì, 06 Luglio 2015 10:23