massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

PerCorso Atleta Vincente

Atleta Vincente Tour

Massimo Binelli Sport Coach - PerCorso Atleta Vincente

La partecipazione a seminari e ad eventi è il primo passo verso il cambiamento e la crescita personale.
Il mio Atleta Vincente Tour nel corso degli anni ha permesso a centinaia di atleti, allenatori e dirigenti sportivi di avvicinarsi al mondo affascinante della Formazione e del Mental Coaching.

Il Mental Coaching, infatti, è un metodo di allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi attraverso lo sviluppo delle potenzialità individuali, ma è indubbio che lungo il cammino si metta in moto anche un processo formativo, ovvero un trasferimento di contenuti, perché si imparano tante cose nuove e stimolanti. 

Il PerCorso di Sport Coaching “Atleta Vincente”® (da cui è stato tratto il bestseller “Atleta Vincente”, edito da Hoepli), personalizzato sulla base delle esigenze individuali, consente di apprendere e imparare a usare le tecniche di allenamento mentale, lato allenatori e lato atleti, e permette di ottenere i migliori risultati sia in termini di velocità sia di efficacia, perché tutto il lavoro viene svolto direttamente “sul campo” con il Mental Coach.

La proposta formativa è articolata in due fasi, indipendenti l’una dall’altra.


FASE 1 - Seminario di Formazione e Coaching, da svolgere in gruppo.
FASE 2 - Sessioni di Coaching Individuali, da svolgere di persona o a distanza, in videoconferenza.

Fase 1: Seminario di Formazione e Coaching

Nel corso del Seminario di Formazione e Coaching, vengono trattate tecniche e strategie per consentire agli allenatori e ai dirigenti, se presenti, di apprendere le tecniche di mental coaching, di comunicazione e della motivazione da applicare con gli atleti; e agli atleti di imparare a costruire l’atteggiamento migliore per affrontare ogni allenamento e ogni gara nelle condizioni mentali ottimali, superando, l’ansia, la tensione e lo stress, grazie al controllo dei pensieri, alla visualizzazione e al potenziamento dell’autostima.

Per l’organizzazione del Seminario di Formazione e Coaching, sono previste tre formule:

  • Mezza Giornata - 4 ore, con pausa caffè
  • Giornata Intera - 8 ore, con pausa caffè e pausa pranzo
  • Due Giornate - 16 ore, con due pause caffè e pausa pranzo per ogni giornata


Vengono forniti tutti i materiali di supporto in pdf, personalizzati con i loghi degli organizzatori e degli eventuali sponsor, pronti per la stampa, di seguito descritti:

  • Programma dettagliato
  • Cartellina portadocumenti
  • Fogli per appunti
  • Questionario di soddisfazione
  • Scheda del relatore
  • Attestati di frequenza

 
A seconda della formula scelta, ciascun argomento della formazione in aula, riportato di seguito, viene affrontato in modo più o meno profondo e dettagliato.

Dialogo Interno e Pensiero Positivo

  • La Formula dell’Atleta Vincente
  • L’importanza di riconoscere, valutare e modificare i pensieri
  • Le Sei Strategie per diventare un Atleta Vincente

Visualizzazione

  • Cos’è, come funziona e come si pratica la visualizzazione
  • Differenza tra visualizzazione ed esercizio fisico

Consapevolezza, Attenzione e Concentrazione

  • Come risvegliare la consapevolezza del “qui ed ora”
  • Come e perché stimolare l’attenzione “ampia” o “stretta” per potenziare la concentrazione
  • Perché la consapevolezza genera responsabilità personale e fiducia

Obiettivi Agonistici, Strategie in Allenamento e Autovalutazione

  • Perché è importante fissare obiettivi
  • Come si misurano i progressi verso il traguardo finale
  • L’importanza dell’autovalutazione dei risultati
  • La Potenza delle abitudini

Gestione delle Interferenze e gestione delle Emozioni

  • Come trasformare la rabbia e l’aggressività in energia positiva
  • Cos’è e come si domina l’eccitazione
  • Cos’è e come si controlla l’ansia da prestazione

Motivazione, Resilienza, Autostima e Fiducia

  • Cos’è e da cosa è formata la motivazione
  • Come si sviluppa la resilienza
  • Cos’è l’autostima e come genera fiducia in sé stessi
  • Strategie per tenere alta l’autostima

Ancoraggi d’ambiente, ancoraggi d’azione e routine

  • Cosa sono e come si formano gli ancoraggi
  • Cos’è la routine
  • Differenza tra ancoraggi d’ambiente e ancoraggi d’azione
  • Differenza tra rituali e gesti scaramantici o superstiziosi

Bolla di Energia

  • Cos’è una “bolla” di energia
  • Le due funzioni della bolla
  • Strategie per restare “in bolla”

Paura e Tensione in gara

  • Come si controlla la tensione prima della gara
  • Come si spezzetta la paura della gara
  • Come si reagisce a una sconfitta
  • La Formula del Miglioramento

Principi di Nutrizione Sportiva

  • Il corretto bilanciamento dei macronutrienti
  • Il “carburatore” ormonale
  • L’alimentazione in funzione dell’impegno agonistico
  • Gli integratori


Nel caso della giornata intera o delle due giornate, è possibile prevedere anche una sessione in campo, finalizzata a sperimentare la potenza dell’allenamento mentale durate l’azione come di seguito indicato.

Passiamo all’azione

  • Ancoraggio d’ambiente prima di iniziare la prova e formazione della Bolla di Energia
  • Creazione della consapevolezza, attenzione selettiva e concentrazione
  • Routine di esecuzione della prova e ancoraggio d’azione
  • Routine tra le prove

 

Fase 2: Sessioni di Coaching Individuali

Durante le Sessioni di Coaching Individuali, da svolgersi con coloro che intendano proseguire il percorso, vengono ripresi e approfonditi in modo personalizzato gli argomenti affrontati nella sessione di gruppo; si lavora sul potenziamento dei punti di forza e sulla contestuale riduzione o eliminazione dei punti deboli, individuati grazie a una autovalutazione preliminare che ogni partecipante effettua seguendo un’apposita Guida fornita dal Mental Coach.

Le sessioni si svolgono in videoconferenza e possono essere registrate gratuitamente e salvate in automatico.


Il pacchetto prevede:

  • Monitoraggio dei progressi tra una sessione e l’altra
  • Schede di lavoro, file audio ed esercizi specifici
  • Assistenza via email, chat, sms o telefono (previo appuntamento)
  • Mantenimento continuativo a condizioni agevolate a fine Programma


Bibliografia essenziale

Per approfondire gli argomenti trattati nel PerCorso, puoi partire dai testi che ho inserito nella mia bibliografia essenziale. Ogni titolo ha già il collegamento alla pagina Amazon in cui puoi leggere le recensioni e acquistarlo, quindi ti risparmio anche questa fatica...


Attestato di frequenza

Al termine del PerCorso, viene rilasciato un Attestato di Frequenza che certifica l’acquisizione delle abilità e delle competenze del metodo “Atleta Vincente”®.

 

Attestato PerCorso Atleta Vincente con Massimo Binelli Mental Coach
 

È il momento di agire!

Che ne pensi di organizzare assieme a me una delle prossime tappe del PerCorso di Sport Coaching “Atleta Vincente”® nella tua città o direttamente nel tuo centro sportivo?

 

 

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